FORMAZIONE FINANZIATA – FAPI

Il Fapi – Fondo Formazione PMI – è un Fondo interprofessionale paritetico costituito da CONFAPI, CGIL, CISL, e UIL al fine di promuovere lo sviluppo della Formazione Continua nelle PMI, quale strumento di competitività delle imprese e di garanzia occupazionale per i lavoratori.

La formazione finanziata rappresenta indubbiamente un’ottima opportunità per le imprese poiché permette di offrire ai propri dipendenti una formazione continua e specializzata.

E’ infatti il modo migliore che le aziende hanno per svilupparsi e crescere, restando sempre all’avanguardia e competitive sul mercato, puntando sull’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze professionali e/o trasversali delle proprie risorse.

La formazione del personale aumenta il valore dell’impresa, migliora l’immagine aziendale,  e aumenta la motivazione del personale. Le aziende  sono sempre più chiamate ad avvalersi della formazione per fare evolvere le risorse umane, che rappresentano il capitale umano dell’impresa.

L’adesione al Fapi (Fondo interprofessionale) permette alle imprese di destinare una quota fissa pari allo 0,30% dei contributi versati all’INPS (anche detto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione e quindi alla crescita professionale dei propri dipendenti. I datori di lavoro avranno quindi la possibilità, tramite l’INPS, di trasferire tale contributo per soddisfare i fabbisogni formativi della propria azienda.