NUOVI STRUMENTI DI WELFARE, DICHIARAZIONE CONGIUNTA COI SINDACATI

Come noto il ccnl Uniomeccanica Confapi /FIOM cgil-FIM cisl-UILM uil , firmato il 3/7/2017 è scaduto il 31/10/2020.
Le trattative per il rinnovo erano in fase avanzata. Tuttavia la pandemia Covid ha ritardato la stipula dell’accordo. Si sono poi aggiunte alcune divergenze su aumenti retributivi da corrispondere. Il tutto nell’ottica della sopravvenuta grave crisi industriale del nostro paese. Sono quindi entrate in vigore le clausole contrattuali di ultrattività. Queste prevedono la permanenza in vigore del ccnl, finchè non venga sostituito da una nuova pattuizione collettiva (cfr. art 90 terzo comma , del testo contrattuale) .

Per detto principio dell’ultrattività ( ex multis cfr. Cass . 14/4/2003 n.5908 ), la scadenza contrattuale non determina la cessazione automatica dell’efficacia del contenuto retributivo di ogni ccnl (e delle connesse e relative disposizioni).

infatti il principio si fonda :
A) sull’esistenza del diritto di relativa intangibilità del livello economico raggiunto dal lavoratore –
B) sulla funzione tipica del ccnl di diritto comune che esclude la possibilità di un vuoto di disciplina pregiudizievole per il lavoratore –
C) sulla specifica pattuizione di ultrattività (ove esistente), come nel caso di specie.

Pertanto a partire dal gennaio 2021 anche le disposizioni sul “welfare aziendale” di cui all’art. 52 continuano a rimanere in vigore con i loro conseguenti aspetti economici (euro 150,00, ovvero la fruizione di quanto in alternativa aziendalmente concordato), poiché gli accordi, anche di secondo livello, in materia , non decadono a seguito di quanto sopra detto : “intangibilità “.

La scrivente Confapi Latina ragguaglierà tempestivamente le aziende associate sulle comunicazioni in materia di rinnovo del ccnl che perverranno dalla segreteria nazionale della UNIONMECCANICA CONFAPI.