Corsi per la formazione obbligatoria per l’apprendistato presso la sede Confapi Lazio

 

Formazione apprendistato

Formazione apprendistato

Confapi Lazio, in accordo con l’ente di formazione accreditato Associazione Compagnia del Sapere, sta avviando i corsi di formazione obbligatoria previsti dalla normativa sull’apprendistato (D.Lgs.167/2011) per gli apprendisti di Roma.

Tutti i lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante devono effettuare 120 ore di formazione obbligatoria definita nei tempi e modalità dalla Regione Lazio (minimo 40 ore nel primo anno) e per agevolarne lo sviluppo sul territorio, la Compagnia del Sapere sta aprendo nuove edizioni formative nella sede di Roma della Confapi Lazio.

Ricordiamo, che il responsabile della mancata formazione è il datore di lavoro, che in questo caso, è tenuto a versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, in più maggiorata del 100%.

Invitiamo tutti coloro che hanno assunto apprendisti con rif al D.Lgs.167/2011 a contattare l’Associazione Compagnia del Sapere per iscrivere l’apprendista sui corsi che si svolgeranno presso la sede di Confapi Lazio.

L’ente di formazione potrà occuparsi dell’intera registrazione dell’apprendista e di comunicare poi l’effettivo avvio del corso per tempo.

Allegato: Sintesi delle principali informazioni sulla formazione obbligatoria per gli apprendisti.