INCENTIVI PER LA PROMOZIONE DELL’ IMPRENDITORIALITA’ GIOVANILE E FEMMINILE

 

images1

BENEFICIARI: Imprese di micro e piccola dimensione con sede nell’intero territorio nazionale sotto forma di Societa’ (comprese cooperative) da costituire, o costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda e che presentano la maggioranza della compagine composta da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni o da donne.

 

INIZIATIVE AMMISSIBILI: Progetti finalizzati alla realizzazione di nuove imprese, operative nei settori: industria, artigianato, commercio, turismo, agricoltura e servizi nonché attività inerenti la fruizione di beni culturali e l’innovazione sociale.

SPESE AMMISSIBILI: Suolo aziendale, fabbricati e opere murarie, macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici e servizi per l’I.T.C., brevetti, licenze e marchi, consulenze specialistiche, compresi i costi per la formazione specialistica dei soci e dei dipendenti. Limite massimo ammissibile delle spese è pari a euro 1,5 milioni.

AGEVOLAZIONI: Mutuo agevolato a tasso zero, assistito dalle garanzie previste dal codice civile e da privilegio speciale, da restituire in otto anni a copertura del 75% delle spese ammesse con un massimo erogabile pari ad euro 1.125.000. Copertura finanziaria 25% dell’investimento complessivo a carico dell’impresa con mezzi propri o finanziamenti di terzi.

TEMPI: Bando a sportello, le domande saranno valutate da Invitalia nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione.

 “IN ARRIVO 100 MILIONI DI EURO”

“D. L. 145/2013”