FONDAPI
Cosa è Fondapi?

Fondapi è il fondo negoziale di categoria destinato ai lavoratori e alle imprese che prevedono uno dei seguenti contratti collettivi per le piccole e medie imprese:
Metalmeccanico, Chimico e Accorpati, Plastica e Gomma, Tessile, Grafico, Alimentare, Edile, Informatico, Laterizi e Cemento, Lapidei, Servizi alle Imprese, Calce e Gesso.
Possono aderire a FONDAPI i lavoratori dipendenti delle Aziende che applicano il contratto della media e piccola impresa e delle Associazioni firmatarie degli accordi istitutivi del Fondo.

Quali sono i vantaggi?

Un’azienda con 30 dipendenti per dare libertà di scelta corre il rischio di trovarsi a gestire l’adesione dei suoi dipendenti con 30 Fondi di previdenza complementare differenti con un dispendio enorme di risorse per la gestione dei vari protocolli comunicativi.
Agevolare la conoscenza di Fondapi presso i lavoratori del settore determina l’effetto che l’azienda alla fine si confronta con un unico interlocutore qualificato che risponde a tutte le esigenze dei lavoratori. Il Fondo ha un’esperienza maturata nel settore da oltre 15 anni di attività.

Come funziona?

L’adesione al fondo si realizza attraverso il versamento del tfr maturando. Il lavoratore può scegliere di versare anche un proprio contributo mensile; in tal caso, massimizzando i vantaggi, potrà beneficiare anche del contributo a carico dell’azienda.

Fondapi News

Newsletter n. 1/2022