A settembre formazione apprendistato presso la sede Confapi Lazio

 

formazione-opening2-720x283Nel mese di settembre presso la sede di Confapi Lazio in via Santa Croce in Gerusalemme 63, Roma è prevista la prossima sessione dei corsi sull’apprendistato, modulo I e modulo II.

Destinatari del corso: tutti gli apprendisti assunti in azienda dopo il 25/02/2012

Costo: gratuito – finanziato dalla Regione Lazio

Periodo di effettuazione: a partire dal 15/9 (a raggiungimento numero minimo) con incontri settimanali da 8 ore.

Durata: 40 h.

Sanzioni: Iscrivere gli apprendisti è una responsabilità del datore di lavoro e sono previste sanzioni relative agli sgravi ottenuti fino a quel momento più il 100%.

Invitiamo a segnalarci eventuali iscrizioni presenti nella propria azienda o presso aziende terze, all’email: m.volpe@compagniadelsapere.it

PROGRAMMA DEL CORSO (MODULO I)

A) Sicurezza sul lavoro: aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro, principali fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione.

B) Disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.

C) Comunicazione e competenze relazionali: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa;

D) Organizzazione ed economia: principi e modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa: condizioni e fattori di redditività e contesto di riferimento di un’impresa, principi di qualità e soddisfazione del cliente.

PROGRAMMA DEL CORSO (MODULO II)

Il corso è articolato in cinque moduli:

a)      autodiagnosticarsi e autovalutarsi.;

b)      apprendere ad apprendere;

c)       comunicare e cooperare;

d)      diagnosticare e risolvere problemi;

e)      la qualità e il miglioramento continuo.